Lunedì 2 agosto, ore 20:45 – Forte Interrotto: Concerto
Martedì 3 agosto, ore 20:45 – Forte Interrotto: Introduzione alla proiezione
Mercoledì 4 agosto, ore 20:45 – Forte Interrotto: Introduzione alla proiezione
Il “Coro Asiago” fu fondato nel 1952 da un gruppo di amici facenti parte della “schola cantorum” parrocchiale, che decisero di ritrovarsi insieme per imparare i canti della S.A.T. di Trento, animati dalla passione per la montagna e per il canto, sostenuti dall’amicizia che si era creata tra loro.
L’indirizzo prevalente di quegli anni fu quello di proporre i canti della tradizione e gli eventi della Grande Guerra, che hanno segnato profondamente la gente dell’Altopiano di Asiago; tutto ciò non come una sorta di rievocazione fine a se stessa, ma bensì con l’intento di proporre storie “vere“, pagine di vita vissuta, per poter riflettere sugli errori dell’uomo e sulla inutilità della violenza.
Con il passare degli anni, anche l’aspetto musicale ha subìto una sua maturazione ed il Coro, nel passato più recente, ha rivolto la sua attenzione anche ad altri aspetti del canto popolare, a quella che viene definita la “nuova coralità”, vista come possibilita di allargare i propri orizzonti, per cercare di arricchire il proprio bagaglio culturale e proporre così anche altri tipi di musicalità.